Alla Camera dei deputati la presentazione del volume «A Mulher que Tentou Matar Mussolini. Violet Gibson entre Psichiatria, Psicologia e Historia»

Si terrà giovedì 22 gennaio, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (14.30 – 15.30), la presentazione del volume curato dai professori Giovanni Pietro Lombardo e Carolini Cassia Cunha, recentemente pubblicato in Brasile. L’opera propone una rilettura storica e documentaria dell’attentato a Benito Mussolini avvenuto a Roma il 7 aprile 1926, attraverso nuove fonti di ricerca e un approccio che intreccia storia, psicologia e contesto politico. Al centro del volume la figura di Violet Gibson, protagonista di uno degli episodi più emblematici e controversi dell’Italia del primo Novecento.

All’incontro porteranno i saluti istituzionali Fabio Porta, deputato e membro della Commissione Affari Esteri, e Renato Mosca de Souza, Ambasciatore del Brasile in Italia. L’introduzione sarà affidata ad Alberto Aghemo, Presidente della Fondazione Matteotti. Interverranno inoltre gli autori insieme all’on. Agostino Spataro.

L’incontro è aperto al pubblico previa richiesta di accredito, da inviare entro il 21 marzo all’indirizzo: porta_f@camera.it

Mostrar más
Botón volver arriba