PORTA (PD): APPROVATA LA NOSTRA LEGGE PER MIGLIORARE IL SERVIZIO DI RILASCIO DEI PASSAPORTI ALL’ESTERO

Una nuova legge targata PD a sostegno dei servizi consolari: dopo l’istituzione del «fondo cittadinanza», grazie ad una mia iniziativa parlamentare del 2016, è stata approvata oggi dal Senato la legge che destinerà nuove risorse ai servizi consolari per rendere più agevole e rapida la consegna dei passaporti.

La legge a prima firma del collega Ricciardi e sottoscritta dai colleghi eletti all’estero (non soltanto del Partito Democratico) istituisce un primo fondo di 4 milioni che sarà utilizzato per migliorare il servizio di appuntamenti e consegne dei passaporti, che da tempo soffre di gravi ritardi e dalle difficoltà di una rete consolare in affanno.  

Come per le risorse sulla cittadinanza, ancora una volta gli italiani all’estero dimostrano che non sono un «problema» ma la «soluzione» per il miglioramento dei servizi consolari e tante altre politiche di sviluppo e di crescita per il Paese.  

Vigileremo affinché queste risorse siano destinate effettivamente al miglioramento dei servizi, contrastando la precarizzazione del lavoro presso i consolati e rafforzando una rete consolare ampiamente al di sotto delle esigenze di quasi sette milioni di italiani all’estero. Mentre il governo Meloni taglia 22 milioni di euro per i prossimi tre anni ai consolati, elimina l’adeguamento delle pensioni e l’indennità per i disoccupati italiani all’estero, il PD continua l’impegno a favore dei nostri connazionali, con nuove risorse e iniziative serie e credibili. Fatti non parole.

On. Fabio Porta

Mostrar más
Botón volver arriba